Fearless – Torna Jet Li, ed è senza paura

Fearless_locRegia: Ronny Yu
Cast: Jet Li, Nakamura Shidou, Suan Li, Dong Yong
Genere: Azione, drammatico, storico
Distribuzione: 01 Distribution
Uscita: 20 Luglio 2007

Nella Shangai del 1910 il campione di wushu Huo Yuanjia deve affrontare la sfida più importante della sua vita: quella che gli permetterà di riscattarsi per tutti gli errori commessi in gioventù.
Tratto da una storia vera, Fearless racconta la vita del leggendario Huo Yuania che, nell’epoca in cui la Cina era dilaniata dalle sommosse popolari e degradata da anni di occupazione straniera, divenne il più famoso lottatore di tutto il paese e fondò la Federazione Sportiva Jingwu (il cui motto era “corpo, mente ed etica”).
Huo è il figlio di un grande maestro dell’arte del wushu della regione del Tianjin, e fin da bambino coltiva la passione per il combattimento, trascurando la scuola per imparare quell’arte che il padre non vuole trasmettergli. Le dure lotte tra scuole e famiglie contribuirscono a diffondere odio e dolore, Huo diventa un grande lottatore battendo avversario dopo avversario, ma con la sua forza cresce anche l’orgoglio, fino al momento in cui per errore colpisce a morte un grande maestro suo avversario.
Huo E’ l’inizio di una guerra al massacro che porterà il nipote del maestro a uccidere la famiglia di Huo e poi a uccidersi. Distrutto dal dolore, Huo vaga per il paese senza meta, finché non viene soccorso dalle donne di un tranquillo villaggio, che lo accolgono e lo curano rimettendolo in sesto. Huo capisce che il futuro delle arti marziali si basa sulla correttezza e la lealtà, ma i combattimenti non sono ancora finiti, presto dovrà tornare sul ring, questa volta per riabilitare il suo nome e conquistare l’unità della Cina.
Fear_1
A tre anni dall sua ultima e convincente prova in Danny the Dog, il campione di arti marziali Jet Li torna sui nostri schermi, diretto da Ronny Yu (La sposa di Chucky, Codice 51, Freddy VS Jason). E convince nuovamente. Torna con un film che, come lui stesso dichiara, “è il mio più importante e autobiografico film sulle arti marziali; rappresenta i principi e le filosofie che ho acquisito e messo in pratica negli ultimi trent’anni”. Contribuiscono alla buona riuscita del film il produttore di Hero Bill Kong e il coreografo di Danny the Dog Yuen Wo Ping. Da citare anche la bellissima scenografia e i costumi che riproducono al meglio la Cina dei primi del XX Secolo.
Fearless non è l’ennesimo film sulle arti marziali né un semplice film d’azione, ma racchiude la filosofia di questa disciplina e ne esalta i valori. “In realtà questa è un’opera che racconta come portare la pace” ha dichiarato Ronny Yu. Certo i combattimenti hanno grande spazio e sono esaltati da un montaggio attento e ritmato, come afferma il direttore della fotografia Poon Hag Sang: “spesso non è possibile filmare ad una velocità normale le azioni di Jet. Di conseguenza alcune sequenze sono state registrate ad una velocità sei volte superiore alla norma. In questo modo abbiamo potuto cogliere i movimenti e montarli al rallentatore”.
Wushu in cinese significa “arti marziali”. I caratteri cinesi che compongono la parola wushu sono “zhi”, ovvero “non fare”, e “ge”, “lotta”. Quindi il vero significato della parola è “non lottare”, che rispecchia perfettamente la filosofia più profonda delle arti marziali.
Fear_2_2Li è un vero maestro del wushu, ha iniziato la sua formazione all’età di 8 anni, a Pechino, vincendo la sua prima medaglia d’oro nel campionato nazionale a 12. Un infortunio al ginocchio lo fece ritirare dalle competizioni per intraprendere la carriera cinematografica, dove ha continuato e continua a mostrare le eleganti e uniche forme della sua arte prediletta. Nel film al suo fianco ci sono altri professionisti del wushu: Ray Park (conosciuto come Darth Maul nella saga di Guerre Stellari) e l’indonesiano Chris John, campione del mondo dei pesi piuma.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *