Homo Piegatus

La mattina mi sveglio sempre ascoltando Radio 3, che di solito a quell’ora propone Prima pagina, un programma in cui, ogni settimana, un giornalista della carta stampata legge la rassegna stampa del giorno e poi risponde alle telefonate della gente da casa. Qualche giorno fa mi sono svegliata sentendo questa frase “…dato che è ormai chiaro che il darwinismo è morto”.

… Cavoli, il darwinismo è defunto e nessuno mi ha detto niente? Ma io dove vivo? da che pianeta vengo? come faccio a non essere cosciente del fatto che nel mondo culturale il dibattito sulle teorie evolutive si è talmente evoluto da portare a un’affermazione tanto radicale come “il darwinismo è morto”? Vivo veramente su un altro pianeta, quando mi si aprono questi scenari che non avevo proprio messo a fuoco è come se mi scoppiasse una bomba in faccia. Ma voi lo sapevate? Sapevate che non è più vera la storiella che ci raccontavano a scuola che discendiamo dalle scimmie? E allora come si spiega Celentano?!?!?!? E la foto che ho messo in apertura del post? Non esprime alla perfezione l’involuzione umana? Per me, resta una grande verità. La foto, intendo, il darwinismo, boh!

4 commenti

  1. Bah, se il darwinismo è morto noi da dove veniamo? sempre dalla creta? Un conto è se ci ritroviamo con gente come Celentano o, peggio, come Berlusconi che discendono dalle scimmie (ci si può stare) un conto è immaginare un Dio che si sia preso la briga di creare dei deficienti apposta per farci soffrire… o per farci sentire meglio? Bah, magari c’è una terza via, tipo siamo rinchiusi in una palla di vetro che riproduce la vita e le stagioni e facciamo divertire un bambino che ci ha ricevuto in regalo dalla tecnologia… siamo degli ologrammi viventi e regaliamo allo spettatore evoluto una soap opera quotidiana.

  2. @Vicky
    Intendi una specie di “Truman Show”? Ogni tanto lo penso anch’io, anche se non cascano enormi occhi di bue dal cielo. Da un certo punto di vista è consolante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *