Inverno

Presto arriverà l’inverno

e farà buio presto

la sera dopo l’ufficio passerò da voi…

ma il voi è diventato un tu

perché lei non c’è più.

E la sera sarà un po’ più triste

e il buio sarà un po’ più nero

e cercherò nel cielo

un’immagine della memoria

che mi faccia compagnia

e sempre con me

stia.

E allora ecco, puerili parole

per cercare di fissare

permanentemente

un ricordo, un amore, un dolore,

che trapassa l’esistenza

senza darti tregua.

Solo puerili parole

per renderti immortale.

"Aspern"

6 commenti

  1. Una foto bellissima… mi sono commossa e, al tempo stesso, non ero sicura che fosse lei. Il palco e lei in quella posa, mi è sembrata un’opera d’arte decò. Così perfetta, così irragiungibile e lontana. Un’immagine immortale così differente dalla sua realtà, mortale come tutti noi.

  2. Per eliminare ogni incertezza ho aggiunto il nome nella foto. Mi sembrava doveroso.
    E’ vero, è una foto ‘perfetta’ (ne sarà contento mio padre, ovvero il fotografo), così lontana e immortale. In questo periodo molte persone mi hanno fatto notare quanto mia madre fosse “eterea” nel senso buono del termine, come se fosse veramente legata a qualcosa di più elevato della nuda realtà in cui viviamo. A volte questo è stato un ostacolo alla comprensione tra noi, per me, ragazzina terrena, terrestre, toro coi piedi per terra, difficile da digerire. Mi fa piacere che riuscisse invece a comunicare tutto questo mondo altro alle altre persone che la circondavano. Sto imparando a conoscere questo mondo solo adesso…

  3. Lo so, latito, come La Titina, ma sei nei miei pensieri e approfitto di queste colonne per dirti che se a te e Zio Fester andasse, potremmo vederci anche da me, che so, nel fine settimana.
    Sempre presente anche se non fisicamente. Scusa la rima.

  4. Anche tu sei nei miei pensieri, e in effetti sentivo la tua mancanza, ma è un po’ di tempo che sono io la prima a mancare, da queste e da altre colonne, sono poco in rete e così ho perso un po’ i contatti. Ma noi esistiamo anche fuori, no? Grazie per l’invito, nel weekend però non ci saremo, si parte per l’Abruzzo (e ho detto tutto…). Ma ci possiamo telegrafare per un altro giorno della prossima settimana. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *