Dorayaki, riso Thai e rotture di scatole

L’altra sera Antonio ed io abbiamo provato il ristorante giapponese Miyabi, a via Ostia. Sushi e maki di buona qualità, prezzo accettabile, servizio: da lavorarci un po’ su (così come con la scelta del tavolo).

Tutto sommato una buona serata, non fosse stato per la disturbante presenza al tavolo a fianco al nostro di una di queste donne manager cinematografico-televisive, rifatta e rompipalle, che blaterava i fatti suoi ad alta voce, scassando i cabasisi non solo a noi che le sedevamo a fianco, ma anche ai suoi due poveri figli che a stento la tolleravano (il massimo è stato quando il figlio cicciotello, cui l’arpia continuava a dire di mangiare poco, le ha risposto: “mamma, io mangio, ma sono felice, non sono acido come te!”).


E finalmente si sono alzati e se ne sono andati e noi ci siamo potuti godere in pace l’ultima parte della cena, degustando un dolce tailandese a base di riso thai e latte di cocco.
Era buono, così a casa ho provato a rifarlo, inventandolo. Qui la dadaricetta.

La vera rivelazione è stato infine assiaggiare i Dorayaki, i famosi dolcetti amati da Doraemon. Si tratta di frittelle di pasta dolce, tipo pancake americani, farciti con una crema di fagioli rossi. Semplici, poco dolci, poco pretenziosi, poco tutto, eppure hanno quel non so che che te li fa apprezzare. Degni dolci di un cartone animato, sarebbero stati benissimo spalmati sulla faccia della suindicata rompipalle.

15 commenti

  1. Io ho sempre preferito Tamagon (‘na follia vera) e le sue uova, in giapponese tamago, perlappunto.
    E secondo me sarebbero state pure meglio sulla faccia della scassabballe, tu que dìs?

  2. Non si capisce ma “<3” dovrebbe essere il simboletto del cuore, tipo “Claudio cuore Koralyn”, però è una cXaXgaXta micidiale.
    Buonanotte, Dadalyn.

  3. oh… io pensavo fosse un punteggio di una bizzarra partita immaginaria di boiate tra me e te… molto meglio il cuoricino… anche Kora <3 Clau !!! notte Dietto!

  4. @Vicky
    si, tranquilla, c’è tempo. il riso si troverà sempre in giro 😉
    scherzi a parte, poi fammi sapere se ti è piaciuto il dolcetto poco dolce e poco tutto.

  5. @Claudio
    naaaa, son solo Prove Tecniche di Trasmissione… sto a fa le prove e gioco un po’. non è definitivo…

  6. APPELLO X CLAUDIO (leggi: scenata di gelosia)
    perché a me non me li mandi i meravigliosi filmati che realizzate a lavoro con i tuoi colleghi? Cattivo! li voglio pure io!
    li voglio pubblicare qui sul blog per far gioire il mondo di cotante perle di genialità!!!!!

  7. Perché ti manderei quelli che hai già visto. Non ne ho potuti fare altri in quanto mi hanno sospeso dal lavoro dopo uno scazzo coi capi. Domattina saprò di che morte muoio. E magari farò pure un filmatino, non mi manca la faccia.

  8. @Claudio
    …azz mi dispiace. Speriamo sia una situazione recuperabile. In caso non lo fosse, filma tutto come sai fare tu. E poi manda agli amici. A parte scherzi, dita incrociate per te.

  9. @Vicky
    ma dici davvero? io lo trovo molto carino, ma devo lavorarci su. però poi può darsi che cambi ancora. e ancora. si, insomma che mi “trasformi” 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *